Lo spirito
dell’estate
SPECCHI D’ACQUA COLOR SMERALDO
Una giornata al lago
Una splendida giornata di sole può diventare una giornata da dedicare al proprio spirito per arricchirlo di pura e semplice bellezza donata da specchi d’acqua color smeraldo, alberi imponenti e secolari, cornici rocciose capaci di togliere il fiato.
Una giornata trascorsa ai Laghi di Fusine, due piccoli gioielli naturali ai piedi delle Giulie, lascia nel cuore una profonda serenità. Una passeggiata, un pic nic, un libro letto sul bordo delle calme acque sono modi meravigliosi per gustare lo scorrere del tempo.
Di altrettanto fascino il leggendario e maestoso lago di Raibl, che dona alle giornate un tocco di pura e fresca estate con le sue curatissime spiagge e il divertimento di un wind surf, di un kayak o una barca a remi.
Escursioni
estive
Vi stupirà scoprire quanti e quali opportunità il Tarvisiano può offrire agli escursionisti! Il Trekking nelle Alpi Giulie e Carniche non è solo un nome, ma una promessa!
Valbruna e Tarvisio fanno parte del circuito Alpe Adria Trail, un progetto transfrontaliero che collega le tre regioni, Carinzia, Slovenia e Friuli-Venezia Giulia. Le regioni dell’Alpe Adria sono collegate tra loro da un itinerario a lunga percorrenza che conduce dai piedi della montagna più alta d’Austria, il Großglockner, fino alle rive del Mar Adriatico, a Muggia, in 43 tappe successive.
Nei dintorni dei nostri chalet, innumerevoli sono i percorsi di fondovalle, i sentieri che vi portano ai prati e pascoli delle dolci e imponenti Alpi Carniche, le escursioni che vi guidano ai rifugi alpini delle maestose Alpi Giulie e tracciati per alpinisti più o meno esperti per toccare le cime più ambite.
Alcuni itinerari che non presentano difficoltà:
Valle dei Laghi di Fusine
Val Saisera
Val Bartolo
Monte Lussari
Rifugio Zacchi
Rifugio Pellarini
Rifugio Brazzà
Rifugio Grego
Monte Nebria
Cappella Zita
Malga Priu e Malga Mezesnik
Agriurismo Gacceman
Rifugio Nordio
Rifugio Gilberti
Monte Cocco
Sella Bistrizza e Monte Ojsternig o Monte Acomizza
Cima Bella
Orrido dello Slizza
Escursioni
alpinistiche
“Per quanti monti io abbia visti, niente eguaglia le Giulie. I sogni di giovinezza vi hanno creata la patria dell’anima mia”
Julius Kugy
Le ascensioni alpinistiche che Le Alpi Giulie offrono sono molte.
Nonostante le loro quote altimetriche relativamente modeste, queste montagne sono severe e selvagge, e in ciò forse sta il loro maggiore incanto. Su questi monti sono stati aperti arditi e impegnativi itinerari in arrampicata libera, annoverati tra i più difficili delle Alpi. Numerosi sono d’altra parte i percorsi attrezzati e le vie ferrate dove l’escursionista esperto può vivere il fascino di ambienti grandiosi di solito riservati allo scalatore.
Parecchi sono gli itinerari privi di difficoltà tecniche, come in genere le vie normali.
La completa rassegna degli itinerari delle Alpi Giulie si può trovare nella guida del CAI di Gino Buscaini.
Alcuni itinerari di maggior interesse:
Jôf di Sompdogna,
Cima di terra rossa
Jôf di Montasio
Jôf Fuart
Grande Nabois
Jôf di miezegnot
Monte Re
Monte Mangart
Cima Cacciatore
Monte Canin
Itinerari
mountain bike
La mountain bike è un modo per scoprire luoghi lontani dal traffico e per unire l’amore per la natura al piacere di fare sport. Il tarvisiano e la Valcanale sono ricchissimi di percorsi adatti a questa disciplina e vi consentono di visitare ambienti suggestivi come la valle di Ugovizza, la Val Bartolo e Camporosso, la valle di Rio Freddo e i laghi di Fusine.
Esemplare caso di riconversione del vecchio tracciato della linea ferroviaria, la Ciclovia Alpe Adria unisce in un unico tracciato Italia, Austria e Slovenia. A poche centinaia di metri dagli chalet potete incontrare la Ciclovia e proseguire in direzione Pontebba oppure verso Tarvisio e quindi proseguire in Austria o Slovenia. Il tracciato è adatto ad ogni tipo di ciclista e offre alla vista scorci paesaggistici meravigliosi.
Alcuni itinerari classici:
Anello della Val Saisera
Val Bartolo
Alpe di Ugovizza
Val Rauna – Malga Meseznig
Rifugio Nordio
Monte Acomizza
Monte Goriane
Monte Forno
Monte Lussari
Rifugio Zacchi
Valle di Rio Freddo
Altre
attività estive
- Golf
A 4 km dal vostro chalet potete trovare il campo di golf di Tarvisio, circondato dal magnifico spettacolo delle Alpi, tra foreste di larici e faggi e le cime rocciose del Monte Mangart. Con le sue 18 buche quello di Tarvisio è uno dei più interessanti percorsi di montagna, con alcune buche piatte e altre in moderato saliscendi e stupisce per i suoi fair way ampi e green spaziosi. - Sulle tracce della Grande Guerra
Le testimonianze della Grande Guerra nelle nostre montagne sono innumerevoli e possono essere ricercate durante passeggiate ed escursioni. Un esempio lodevole di recupero e ricerca dei lasciti della prima guerra mondiale è dato dal Parco Tematico della Grande Guerra in Val Saisera, raggiungibile in pochi minuti di macchina dal vostro chalet.
Numerosi sono i bunker ben nascosti e mimetizzati anche vicinissimi al vostro chalet, come l’Opera 3 e l’Opera 4. Quest’ultimo in particolare, chiamato Forte Beisner, è un bunker molto ben conservato costruito in epoca fascista e utilizzato dall’Esercito Italiano nel secondo dopoguerra fino al 1992. È costituito da lunghi corridoi in galleria e locali sviluppati per una lunghezza di un migliaio di metri all’interno del Monte Kugeln, retrostante il vostro chalet. - Dog Trekking
Presso la Scuola di Mushing (cani da slitta), nella cornice spettacolare della Piana di Fusine, potrete trascorrere un pomeriggio unico in compagnia di uno o più cani da slitta e con loro percorrere sentieri in mezzo alla natura imparando le tecniche di questa affascinante disciplina. - Pattinaggio su ghiaccio
Volete trascorrere un pomeriggio fuori dal comune per le calde giornate estive? Per tutti gli amanti del pattinaggio su ghiaccio e per tutti coloro in cerca di refrigerio il Palazzo del Ghiaccio di Pontebba è aperto da metà luglio a metà agosto. - Bob su rotaia
Presso l’area della Piana dell’Angelo è possibile divertirsi con un percorso di 880 metri di lunghezza in bob su rotaia. Il divertimento è assicurato grazie ai 73 metri di dislivello, curve, diverse pendenze ed un loop (curva di 360°). - Passeggiate in carrozza
L’Anfiteatro delle Giulie dominato dal Grande Nabois e dallo Jof Fuart offre un suggestivo panorama da poter ammirare seduti comodamente su una carrozza trainata da possenti cavalli, per un tuffo nell’atmosfera magica della Val Saisera. - Parco avventura
Il Parco Avventura di Sella Nevea rappresenta un’ottima occasione per amanti dell’avventura di tutte le età, di cimentarsi in percorsi di difficoltà crescente sospesi fra gli alberi, spostandosi su funi, carrucole, ponti e liane in totale sicurezza. Divertimento e adrenalina garantiti!