Autentica
Valbruna
Immaginate un luogo autentico, lontano dai clamori, inserito in un universo appartato, ma capace di essere vetrina di un paesaggio da grande nord, con la presenza soave di prati, boschi, pilastri e creste affilate, montagne di una bellezza superba e selvaggia che non temono rivali.
Valbruna è un villaggio che Julius Kugy, appassionato alpinista e cantore delle Alpi Giulie, così definì: “quel villaggio oggi appare così ridente, così naturalmente inserito nell’ambiente circostante che, quando lo si vede, non si può fare a meno, come succede a me, di considerarlo un piccolo Paese da sogno”.
Valbruna, piccola e graziosa, colpisce per la sua innata vocazione di tipico paese di montagna, raccolto intorno alla via principale e incorniciato dalle grandiose vette delle Giulie.
Grazie allo scenario montuoso ad essa retrostante, alla sua bella piana pianeggiante che si stende davanti al vostro chalet ed alla Val Saisera, Valbruna resta nel cuore per la sua bellezza ed autenticità.
La prima domenica di agosto il paese si veste a festa per la sua Festa a Valbruna: la via principale si anima di bancarelle di artigianato e il profumo di cibi prelibati stuzzica l’appetito.
Tre Confini
il tarvisiano
Scegliere di trascorrere le tue vacanze a Tarvisio significa abbracciare la terra dei tre confini, il territorio dove la gente vi saluta in quattro lingue.
Il Tarvisiano è la terra dei tre confini, crocevia secolare di popoli e culture, un territorio dalla natura selvaggia e incontaminata, capace di offrire una varietà e ricchezza che difficilmente troverete altrove!
Lontano dai clamori del turismo di massa, Tarvisio offre natura, storia, cultura, sport all’aria aperta, tranquillità e la possibilità di vivere una vacanza all’insegna della multiculturalità.
Le Alpi Giulie a sud, le Alpi Carniche a nord, i laghi di origine glaciale di Fusine e del Predil, il confine con Austria e Slovenia, il villaggio minerario di Raibl, prospettano solo alcune delle possibilità che questo territorio può offrire.
Alpi Giulie
a un passo dal cielo
Le maestose Alpi Giulie, le delicate Alpi Carniche, il lunare Massiccio del Canin… tanti caratteri in un solo territorio.
Il Tarvisiano offre un’opportunità straordinaria per gli amanti della natura, delle escursioni e dell’alpinismo. La valle, attraversata a nord dalle Alpi Carniche e a sud dalle Alpi Giulie, può donare esperienze intense e diverse, alla portata di camminatori esperti così come di amanti della montagna alle prime armi.
Le Alpi Carniche, antiche e dolci, caratterizzate da prati e pascoli, sono facilmemte raggiungibili e offrono panorami mozzafiato sulle Alpi Giulie. Così dal vostro chalet potrete spostarvi con facilità sull’Alpe di Ugovizza per raggiungere le Vette del Monte Acomizza o del Monte Ojsternig, di Cima Bella o Monte Cocco per poter ammirare la Val Canale e la valle austriaca del Gail.
Le Alpi Giulie, superbe e affascinanti, meta ambita di alpinisti, sono costellate di rifugi alpini e bivacchi e presentano il loro carattere di montagna vera, che richiede conoscenza, resistenza e passione. Avvicinarsi alle Alpi Giulie è un passo facile e accattivante, sarà per voi piacevole raggiungere i più frequentati Rifugi Grego, Zacchi o Pellarini, mentre solo camminatori più esperti potranno spingersi più in alto per conquistare cime ambite come il Montasio, Mangart, Nabois o Jof Fuart.
Infine vi sarà possibile assaporare la magia di un paesaggio stupefacentemente lunare, quello dal massiccio del Canin, nei pressi di Sella Nevea, dove il fenomeno del carsismo ha dato vita ad un luogo unico e indimenticabile, assolutamente da scoprire!
Millenaria
la foresta di tarvisio
Benvenuti nel luogo dove gli alberi “cantano”, dove la lince, l’aquila e l’orso sono ritornati!
La millenaria foresta di Tarvisio, patrimonio naturale e culturale del Tarvisiano presenta un’estensione di circa 23.000 ettari di rara e incontaminata bellezza. La ricca vegetazione forestale, caratterizzata dalla presenza prevalente di abete rosso, è il luogo prediletto per la crescita dei rari e pregiati Abeti rossi di risonanza. Queste piante presentano particolari caratteristiche di accrescimento degli anelli annuali che lo rendono idoneo alla realizzazione di strumenti musicali a corda (violini, viole, violoncelli, ecc.). Sono poche le zone italiane ed europee dove è presente l’abete rosso di risonanza e dove il legname prodotto è idoneo per la costruzione di strumenti musicali a corda. La Valcanale è una di queste. L’arte della scelta del legname è una fase molto delicata che spesso veniva e viene tuttora fatta direttamente da maestri liutai nella foresta o nelle segherie della valle.
Ogni anno a giugno a Tarvisio si celebra la Festa della Foresta.
Sguardo
oltre confine
La libertà unica di vivere le vacanze spaziando tra Italia, Carinzia e Slovenia
La vicinanza geografica della Valcanale e di Valbruna con Austria e Slovenia vi consentirà di trascorrere una vera vacanza senza confini e vi offrirà, a differenza di molte altre località turistiche montane, interessanti opportunità in ogni stagione.
Il ventaglio di possibilità di svago che vi si prospetterà è davvero ampio andando a visitare, oltre alle numerose attrattive del Friuli, le vicine località di Carinzia e Slovenia.
Alcune mete di particolare interesse di seguito riportate sono raggiungibili per gite in giornata partendo dai Vostri chalet e sono quindi a portata di mano per incrementare il valore del vostro soggiorno nella Regione dei tre Confini.
Costruito da famiglia di origini veneziane (da qui il nome “veneziano”) nel 1591, l’edificio è testimone di cinque secoli di storia della Valcanale e di Malborghetto e degli avvenimenti di rilievo della storia locale. É sede ora del museo etnografico e biblioteca nonché teatro di importanti e frequenti avvenimenti culturali.
Un’interessante opportunità per acquistare dagli ambulanti a posto fisso generi di abbigliamento, borse, scarpe e articoli in pelle.
Una miniera che fino al 1991 (anno di chiusura) ha estratto blenda e galena dalle viscere del Monte Re. Dai minerali estratti si ricavavano zinco e piombo sin dall’anno 1006 (prime tracce documentate dell’attività estrattiva). Oggi la miniera di Raibl è diventata “Parco Internazionale Geominerario di Raibl”. Un trenino condotto da una guida accompagna i visitatori all’interno della miniera attraverso un percorso lungo 900 metri che consente di toccare con mano quella che era la vita dei minatori.
Villach (Villaco) è una cittadina molto vivace e dinamica, importante centro turistico, commerciale e industriale della Carinzia. Si trova sul fiume Drava (Drau) e vicino ai laghi Ossiacher See, Faaker See e Wörthersee, belli da visitare in estate.
Klagenfurt, capoluogo della Carinzia, è situata sul Wörthersee, uno dei più caldi laghi d’Europa. Con il suo centro storico la città ha vinto tre volte il prestigioso “Europa Nostra Diplom”, riconoscimento europeo che viene conferito a quelle città che meglio conservano il loro patrimonio architettonico-natutrale-paesaggistico. Sulla piazza centrale, la Neuer Platz, si trova il Lindwurm, un drago verde simbolo della città. Nell’estremità occidentale della città si trova il Minimundus, parco dei divertimenti che riproduce in miniatura alcuni tra i principali monumenti del pianeta.
Graz, capoluogo della Stiria, è la seconda città dell’Austria per dimensioni e, dopo Vienna, quello che offre il maggior numero di attività per il tempo libero. Città ricca di cultura, caratterizzata dalla presenza di tetti rossi, ampi spazi verdi e di un piccolo corso d’acqua che attraversa il centro, dal punto di vista architettonico si presenta come una combinazione di palazzi rinascimentali e barocchi, non senza proiezioni audaci verso il futuro. Graz vanta un’incantevole collina sormontata da un castello, collegata al centro tramite una scalinata, una funicolare e un ascensore in vetro. L’elevato numero di studenti la rende una città estremamente vitale.
Famosa in tutto il mondo per aver dato i natali a Wolfgang Amadeus Mozart, Salisburgo è una città tutta da scoprire. Il suo centro storico (Altstadt) con grandiose piazze e chiese barocche è sovrastato dalla formidabile fortezza di Hohensalzburg, una delle più grandi e meglio conservate d’Europa.
Kranjska Gora è un piccolo ma molto vivace centro turistico alpino della vicina Slovenia conosciuto in tutto il mondo grazie alle competizioni di Coppa del Mondo di Sci Alpino. Presenta un centro pedonale piccolo, raccolto e piuttosto animato. Kranjska Gora si presenta come una destinazione adatta a tutti coloro che amano la natura e le attività all’aria aperta sia in estate che in inverno grazie alle sue bellezze paesaggistiche e grazie all’ampia offerta di attività e servizi offerti. Dopo una passeggiata in centro o al laghetto poco distante da lì, potrete concedervi un tutto in piscina presso gli alberghi Larix o Špik, dotati di piscina e zona wellness aperti agli esterni. Per concludere una giornata Kranjska Gora offre diversi ristoranti di cucina slovena ed il suo Casinò, interessante per tutti gli amanti del gioco.
Il lago di Bled, dalle acque azzurre e smeraldo, è una delle località più frequentate dagli sloveni e dagli stranieri. In mezzo al fiabesco lago, sulla piccola Blejski otok (isola), sorge il bel Santuario dell’Assunta del XVII secolo. Il lago, incorniciato da alture boscose e dalle Alpi Giulie slovene, sulla sua sponda settentrionale presenta un castello a strapiombo sul lago, ora sede di un museo e di un ristorante. Il lago è stato da sempre sede di cure termali grazie alle sorgenti termali che sgorgano sui suoi fondali.
Lubiana è una delle più piccole (meno di 300.000 abitanti), giovani ed effervescenti capitali europee. Accanto alle atmosfere paesane delle bancarelle contadine, si respira l’area di città capitale sia nell’architettura che nelle vivacissime attività culturali. A Lubiana si sono conservate tracce di tutti i cinque millenni della sua storia, con il lascito dell’Epoca romana, il centro storico con il castello medievale che sovrasta la città, le facciate barocche, i portali decorati nonché i tetti storti. Il mosaico viene completato dai pittoreschi ponti sul fiume Ljubljanica e dal vasto parco Tivoli che penetra nel pieno centro della città. Lubiana ha vinto il premio come Capitale verde d’Europa per il 2016 per l’elevata sensibilità ambientale che le ha permesso di riuscire a conservare il suo aspetto verde. Lubiana è una città a misura di pedoni, l’accesso alle auto è bandito dalla città vecchia ed è quindi una città estremamente piacevole da vivere e da visitare.
Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie costituisce per estensione la seconda area protetta della Regione Friuli Venezia Giulia. Le caratteristiche geomorfologiche e vegetazionali, nonché la concentrazione degli insediamenti umani nei fondovalle, conferiscono all’area un elevato grado di “wilderness“, consentendo di percorrere chilometri di sentieri in ambienti selvaggi e suggestivi, spesso in completa solitudine.
Udine è una graziosa città a misura d’uomo che deve il suo fascino al centro storico, con le sue piazze belle e curate, i portici che ospitano negozi alla moda ed al castello che la sovrasta. Una visita alla città può legare cultura, shopping ed ottimo cibo.
Trieste, città di mare, città portuale e mercantile, ricca di storia e di suggestione, con una delle piazze più belle d’Italia, Piazza Unità, che si affaccia sul mare, può rappresentare un ottimo spunto per una gita fuori porta. Dai massicci montuosi delle Alpi Giulie alle distese azzurre del Mare Adriatico, giungere a Trieste, scendendo dalle montagne carsiche con uno sguardo panoramico sul mare unico e indimenticabile, può far capire quanto ricca e varia è la terra del Friuli Venezia Giulia. Accanto al bel centro cittadino da non perdere è il Castello di Miramare, sorto per volontà dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo nel 1855.
Non occorre spendere parole per descrivere la città più conosciuta al mondo, la città alla quale tante “Piccole Venezie” si ispirano per attirare attenzione e turisti. Venezia è incredibilmente a portata di mano dai vostri chalet e rappresenta un’opportunità imperdibile per coloro tra voi che giungono da lontano e che non hanno mai visitato questa perla di bellezza rara e unica.